BINOCOLI

Il binocolo è uno strumento ottico come lo sono anche la semplice lente di ingrandimento, il cannocchiale, il microscopio e il telescopio, con l'unica differenza che il binocolo ha la capacità di sfruttare la visione bioculare
Infatti è fondamentalmente un insieme ben accoppiato di due cannocchiali identici (talvolta chiamati gemelli), incernierati parallelamente ad un cardine centrale meccanico (a volte anche a due cardini) anch'esso parallelo ai cannocchiali ed il quale permette esclusivamente di poter regolare in modo facile, preciso e veloce, la corretta distanza interpupillare per ogni utente. Questo meccanismo permette di adattare la larghezza dei due oculari dello strumento alla larghezza degli occhi di qualsiasi osservatore, per poter continuare a godere al meglio della più performante visione binoculare.
Il binocolo ha comunemente il potere di "ingrandire" il mondo che ci circonda, per osservare e per rivelare anche particolari invisibili ad occhio nudo, aumentando quindi le possibilità di osservazione. Viene utilizzato in genere per osservazioni di oggetti ed eventi tra 5 e 500 metri di distanza, ma anche per oggetti molto distanti da noi, tipo la luna, le stelle o i panorami, oppure anche per oggetti molto vicini entro i 5 metri, come piccola fauna, insetti, fiori, ecc. Esso è quindi uno strumento ottico con un vasto campo di applicazioni, che si posiziona tra il telescopio ed il microscopio (strumenti monoculari), per quanto riguarda gli ingrandimenti e che permette un utilizzo a mano libera. Il binocolo ha quindi la funzione di aumentare l'ingrandimento di osservazione rispetto alla normale visione ad occhio nudo, mantenendo però la visuale binoculare, la quale produce anche un maggior dettaglio (fino al 240% rispetto alla visione monoculare) ed una maggior luminosità relativa degli oggetti più o meno illuminati (fino al 150% rispetto alla visione monoculare).
Per mantenere la coerenza di focalizzazione con entrambi gli occhi, ogni strumento binoculare che si rispetti offre la regolazione diottrica separata, per poter compensare eventuali differenze di focalizzazione tra un occhio e l'altro. In strumenti più semplici, tuttavia, questa regolazione può essere posizionata in uno dei due oculari (o a destra o a sinistra), oppure direttamente nella regolazione della messa a fuoco centrale.
Ingrandimento
Il numero degli ingrandimenti possibili dei binocoli è piuttosto variegato, quindi si trovano modelli per utilizzo a mano libera, con ingrandimenti da 2× fino a 25× circa, per vari scopi.
L'ingrandimento aumenta in maniera proporzionale sia il dettaglio dell'oggetto osservato, che anche la visione del mosso creato dall'utilizzatore, per vibrazione e tremolio. Per cui, la preferenza d'uso dei vari binocoli con differenti valori di ingrandimento, dipende sostanzialmente dalle capacità soggettive dell'utente e dalla tolleranza di accettazione dell'effetto visibile.
Addirittura, la struttura, la forma, l'ergonomia, la posizione dei comandi, il bilanciamento dei pesi e il peso stesso del binocolo, determinano un aumento o una riduzione, anche molto ampia, del mosso a mano libera.
La somma delle capacità personali dell'utente, dell'esperienza d'uso e dell'ergonomia dello strumento, produce una tale vasta differenziazione di risultati, rispetto al mosso durante l'osservazione, che è impossibile stabilire a priori quale sia il miglior ingrandimento per tutti.
Pur tuttavia, il numero di ingrandimenti con la maggiore offerta commerciale si trova tra 6× e 12×, ma anche se in genere i binocoli più son pesanti e più tendono ad essere stabili, i più potenti (es: 20×80) necessitano quasi sempre di un appoggio o di un montaggio più solido, come ad esempio un treppiede o un monopiede.
Modelli di binocoli
La dimensione dei binocoli può spaziare dai piccoli modelli 3x10 (usati in genere come binocoli da teatro) fino a grossi modelli 20×140 usati di più in astronomia, passando per modelli più comuni come i 6×30, 7×35, 7×50, 8×30, 8×42, 10×25, 10×32, 10×42 o 10×50, per usi generici.
Ci sono anche enormi differenze ergonomiche tra i vari modelli, per cui quando serve maggior portabilità in ogni luogo, può risultare ideale un binocolo cosiddetto Pocket dal 6×20 all'8×25 o il 10×28, con pesi da 150 g a 300 g e strutture richiudibili con doppia cerniera, per uno stoccaggio facile anche nel "taschino" della camicia. Questi sono in genere dei binocoli sportivi, piccoli e comodi per l'osservazione in luce diurna, che possono regalare anche delle ottime immagini, come i binocoli più grandi. Generalmente questi sono con prismi a tetto, per poter contenere le dimensioni.
Nella navigazione sono comunemente usati modelli 4×30, 6×42, 7×50, 10×50
Prodotti in evidenza
Abysstar Fucile Arbalete Tiger 45
Arbalete Tiger 45 Abysstar
Fusto 2.8 mm
Testata chiusa
Elastici 16 mm
Ogiva standard
Tendi sagola
Asta Filettata in dotazione da 7MM con 3 tacche di aggancio
Possibilità di sostituire arpione con fiocina senza cambiare asta
Ogni prodotto viene controllato prima della consegna.
LA CONFEZIONE PUO' RISULTARE MANOMESSA DOVUTO AL CONTROLLO
COLMIC CANNA ALIANT MATCH GR.10-80 MT.4
COLMIC CANNA ALIANT MATCH GR.10-80 MT.4
STRONG - ACTION 3
Canna tele match all-round
indicata per la pesca in mare e in torrente.
COUGAR COLTELLO FANTASY BIG DRAGON
COUGAR COLTELLO FANTASY BIG DRAGON
Manico a forma di drago
Lama decorata con fuoco
Lama in acciaio senza filo
Con espositore sopramobile
Oggetto da collezione
Lunghezza totale coltello:54cm
Prodotto di libera vendita solo per maggiorenni
All'atto della conclusione dell'ordine l'acquirente conferma implicitamente di essere maggiore di anni 18.
La ditta Natural Sport non si ritiene in alcun modo responsabile nel caso di fornitura di generalità false.
La fornitura di generalità false è passibile di denuncia alle autorità competenti da parte della ditta .
Regolamento vendita termini e condizioni .
Ogni prodotto viene controllato prima della partenza
La confezione può risultare manomessa dovuto al controllo
Trabucco Canna Athena Active Mt 4.20 Gr 200
Trabucco Canna Athena Active Mt 4.20 Gr 200
La serie Athena è nata soltanto alla fine del 2013 ed è stata così ben accolta dal mercato da meritare dopo pochissimo tempo una degna erede. Con queste premesse nasce l’Athena Extreme, realizzata con un carbonio molto particolare, le cui fibre di dimensioni molto ridotte si intrecciano così fittamente da ottenere una trama molto resistente e in grado di fornire alte prestazioni. Tale carbonio, chiamato CX-1 Micro Pitch è uno dei motivi per cui questa canna sarà una delle più desiderate del 2015.
Perfettamente rifinita e con un brillante colore giallo, ormai caratteristico, ad accompagnarla, la Athena viene completata da una serie di anelli Seaguide in SiC con ponte in acciaio inox resistente alla corrosione. Il porta mulinello Fuji DPS è estremamente affidabile e altrettanto resistente alle difficili condizioni delle spiagge. Anche in questo caso abbiamo optato per una cima ibrida, sensibile e robusta al tempo stesso.
LANCIO DRITTO
La grammatura indicata nelle canne Trabucco si riferisce all’esecuzione di lanci normali: in generale tutto ciò che non contempla l’angolazione del piombo rispetto alla canna. Per capire quale possa essere il miglior piombo, o ancora meglio, per capire quale possa essere il piombo massimo, dobbiamo evitare di dimenticarci che oltre al piombo abbiamo anche il peso della montatura e delle esche. In questo caso una canna che dichiara 200 grammi di potenza potrete utilizzarla con 175 grammi.
GROUND CAST
Oggetto del video test è stato il modello da 4,2 mt e con 200 grammi di potenza dichiarata. Come mio solito ho cominciato a testarne la reazione alla sollecitazione con 125 grammi, per poi passare ai 150 grammi. Per l’occasione ho voluto testare anche la tenuta dello shock leader conico nella misura che termina con uno 0,57 di diametro. Non dimenticate che a me piace sempre trovare in ogni canna il miglior compromesso tra piombo utilizzato e miglior risposta della canna, per cui leggete attentamente le sensazioni che vi sto per descrivere:
Ground cast con 125 grammi => la Athena Active Surf ha avuto una ottima risposta, “secca” come piace a me. Osservate il rallenty del video che ho linkato alla fine di questo report. Una grammatura che senza dubbio rientra nella comfort zone dell’attrezzo.
Ground cast 150 grammi => contro ogni mia aspettativa anche con questa grammatura la risposta della canna è stata soddisfacente; non ho percepito alcuna inversione dei valori nel rapporto tra grammatura e risposta. Piacevolmente soddisfatto, la Athena Active Surf può darvi soddisfazioni anche con i 150 grammi!
CONCLUSIONI
Solitamente consiglio i modelli lunghi per i lanci “semplici” e quelli corti per i lanci “tecnici”. In questo caso abbiamo solo una lunghezza (4,20 mt) per cui come piombo ottimale per lanci da dietro vi suggerisco 175 grammi sempre per il motivo del peso aggiuntivo della montature e delle esche.
Con un lancio importante come il ground cast la Athena Active Surf ha perfettamente e piacevolmente risposto sia con 125 grammi che con 150 grammi. Al limite suggerisco il ground cast con 150 grammi di zavorra con tre esche che siano di peso abbastanza contenuto, come ad esempio tre anellidi. Con piombi superiori le prestazioni della risposta crollano inevitabilmente.
DA NON DIMENTICARE
Se parliamo di rapporto qualità prezzo in questo caso abbiamo una soluzione pazzesca! la canna Athena Active Surf la trovate sul mercato sotto i 200 euro.
Canna Con Piccolo graffio (non incisione) dovuto al cattivo inserimento nel porta canne d'esposizione .
guardare foto allegata .