MULINELLI

Mulinelli
Tipi Mulinelli
Bobina fissa o rotante
I mulinelli possono essere fondamentalmente di due tipi: a bobina fissa ed a bobina rotante. Il mulinello a bobina rotante trova specifico uso nella traina e nel drifiting e in una versione particolare nella pesca a mosca, mentre quello a bobina fissa risulta più usato per tecniche che vanno dal bolentino allo spinning. Attualmente alcuni modelli particolarmente progettati sono dedicati alla tecnica del jigging. Una particolare versione del mulinello a bobina rotante è quello detto da casting, rappresentando un ottimo compromesso tra il bobina fissa e il tradizionale bobina rotante
Il mulinello a bobina fissa si impiega su canne specifiche e viene fissato alla canna "verso il basso"; la lenza viene riavvolta scorrendo attraverso un guidafilo innestato in uno dei due braccetti (tra loro collegati con un archetto metallico) avvitati ad una ghiera rotante azionata da una manovella. Questo tipo di mulinello è particolarmente indicato per effettuare lanci molto lunghi o per effettuare lanci con esche molto leggere (dato che l'inerzia dell'esca o della montatura dovrà trascinare con sé solo il peso del filo che si svolge).
Mulinello da casting
Il mulinello da casting viene fissato alla canna, anch'essa appositamente costruita per lanciare, "verso l'alto"; la lenza viene riavvolta azionando una manovella che fa girare la bobina raccogliendo filo grazie ad un guidafilo che lo distribuisce omogeneamente su tutto il rocchetto
Questo tipo di mulinello consente di fare lanci meno lunghi dei mulinelli a bobina fissa , soprattutto con esche/montature leggere. Ciò è determinato dal fatto che l'inerzia dell'esca/montatura durante il lancio, dovrà essere tale da trascinare il filo facendo girare la bobina raccogli filo. Il principale punto di forza del mulinello da casting sta nella potenza di recupero.
Frizione
Il più generico mulinello a bobina rotante esiste di svariate dimensioni per potenza di frenatura, e lenza imbobinabile; è caratterizzato da un azionamento della frizione tramite una leva (lever drag) o tramite una volantino a stella (frizione a stella) e da una pomello a vite che ne tara il range di azione (preset).
Tutti i tipi di mulinello sono dotati della frizione, un meccanismo che funge da freno allo scorrimento della lenza e la cui taratura varia in funzione del momento di esercizio. Importante la taratura nel momento dello strike che deve essere settata in funzione della canna e del carico di rottura del filo.
Perfeziona la Ricerca
Prodotti in evidenza
Abysstar Fucile Arbalete Tiger 45
Arbalete Tiger 45 Abysstar
Fusto 2.8 mm
Testata chiusa
Elastici 16 mm
Ogiva standard
Tendi sagola
Asta Filettata in dotazione da 7MM con 3 tacche di aggancio
Possibilità di sostituire arpione con fiocina senza cambiare asta
Ogni prodotto viene controllato prima della consegna.
LA CONFEZIONE PUO' RISULTARE MANOMESSA DOVUTO AL CONTROLLO
COLMIC CANNA ALIANT MATCH GR.10-80 MT.4
COLMIC CANNA ALIANT MATCH GR.10-80 MT.4
STRONG - ACTION 3
Canna tele match all-round
indicata per la pesca in mare e in torrente.
COUGAR COLTELLO FANTASY BIG DRAGON
COUGAR COLTELLO FANTASY BIG DRAGON
Manico a forma di drago
Lama decorata con fuoco
Lama in acciaio senza filo
Con espositore sopramobile
Oggetto da collezione
Lunghezza totale coltello:54cm
Prodotto di libera vendita solo per maggiorenni
All'atto della conclusione dell'ordine l'acquirente conferma implicitamente di essere maggiore di anni 18.
La ditta Natural Sport non si ritiene in alcun modo responsabile nel caso di fornitura di generalità false.
La fornitura di generalità false è passibile di denuncia alle autorità competenti da parte della ditta .
Regolamento vendita termini e condizioni .
Ogni prodotto viene controllato prima della partenza
La confezione può risultare manomessa dovuto al controllo
Trabucco Canna Athena Active Mt 4.20 Gr 200
Trabucco Canna Athena Active Mt 4.20 Gr 200
La serie Athena è nata soltanto alla fine del 2013 ed è stata così ben accolta dal mercato da meritare dopo pochissimo tempo una degna erede. Con queste premesse nasce l’Athena Extreme, realizzata con un carbonio molto particolare, le cui fibre di dimensioni molto ridotte si intrecciano così fittamente da ottenere una trama molto resistente e in grado di fornire alte prestazioni. Tale carbonio, chiamato CX-1 Micro Pitch è uno dei motivi per cui questa canna sarà una delle più desiderate del 2015.
Perfettamente rifinita e con un brillante colore giallo, ormai caratteristico, ad accompagnarla, la Athena viene completata da una serie di anelli Seaguide in SiC con ponte in acciaio inox resistente alla corrosione. Il porta mulinello Fuji DPS è estremamente affidabile e altrettanto resistente alle difficili condizioni delle spiagge. Anche in questo caso abbiamo optato per una cima ibrida, sensibile e robusta al tempo stesso.
LANCIO DRITTO
La grammatura indicata nelle canne Trabucco si riferisce all’esecuzione di lanci normali: in generale tutto ciò che non contempla l’angolazione del piombo rispetto alla canna. Per capire quale possa essere il miglior piombo, o ancora meglio, per capire quale possa essere il piombo massimo, dobbiamo evitare di dimenticarci che oltre al piombo abbiamo anche il peso della montatura e delle esche. In questo caso una canna che dichiara 200 grammi di potenza potrete utilizzarla con 175 grammi.
GROUND CAST
Oggetto del video test è stato il modello da 4,2 mt e con 200 grammi di potenza dichiarata. Come mio solito ho cominciato a testarne la reazione alla sollecitazione con 125 grammi, per poi passare ai 150 grammi. Per l’occasione ho voluto testare anche la tenuta dello shock leader conico nella misura che termina con uno 0,57 di diametro. Non dimenticate che a me piace sempre trovare in ogni canna il miglior compromesso tra piombo utilizzato e miglior risposta della canna, per cui leggete attentamente le sensazioni che vi sto per descrivere:
Ground cast con 125 grammi => la Athena Active Surf ha avuto una ottima risposta, “secca” come piace a me. Osservate il rallenty del video che ho linkato alla fine di questo report. Una grammatura che senza dubbio rientra nella comfort zone dell’attrezzo.
Ground cast 150 grammi => contro ogni mia aspettativa anche con questa grammatura la risposta della canna è stata soddisfacente; non ho percepito alcuna inversione dei valori nel rapporto tra grammatura e risposta. Piacevolmente soddisfatto, la Athena Active Surf può darvi soddisfazioni anche con i 150 grammi!
CONCLUSIONI
Solitamente consiglio i modelli lunghi per i lanci “semplici” e quelli corti per i lanci “tecnici”. In questo caso abbiamo solo una lunghezza (4,20 mt) per cui come piombo ottimale per lanci da dietro vi suggerisco 175 grammi sempre per il motivo del peso aggiuntivo della montature e delle esche.
Con un lancio importante come il ground cast la Athena Active Surf ha perfettamente e piacevolmente risposto sia con 125 grammi che con 150 grammi. Al limite suggerisco il ground cast con 150 grammi di zavorra con tre esche che siano di peso abbastanza contenuto, come ad esempio tre anellidi. Con piombi superiori le prestazioni della risposta crollano inevitabilmente.
DA NON DIMENTICARE
Se parliamo di rapporto qualità prezzo in questo caso abbiamo una soluzione pazzesca! la canna Athena Active Surf la trovate sul mercato sotto i 200 euro.
Canna Con Piccolo graffio (non incisione) dovuto al cattivo inserimento nel porta canne d'esposizione .
guardare foto allegata .