MULTIUSO

MULTIUSO

Il coltellino svizzero,multiuso o più precisamente coltello dell'esercito svizzero, è un utile strumento multifunzione. È un piccolo coltello dalla lama ripiegabile dotato di molti altri attrezzi, che possono comprendere stuzzicadenti , forbici, pinzette, apribottiglie e cacciaviti. Tutti gli attrezzi sono ripiegati all'interno del manico e vengono estratti per l'uso. oggi esistono molti tipi diversi di coltellino svizzero,prodotto da svariate aziende.

Storia

Nel 1891, Karl Elsener, il fondatore della Victorinox, iniziò a rifornire l'Esercito svizzero di coltelli fabbricati in Svizzera, e non in Germania come avveniva prima. L'originale aveva il manico in legno (rispetto ai composti in metallo/plastica usati oggi), ed era dotato di una lama, un cacciavite, un apribottiglie e un punteruolo. In seguito, nel 1897, Elsener sviluppò una versione che usava uno speciale meccanismo a molla che permetteva a più utensili di essere contenuti in un manico di pari dimensioni.

La gamma dei modelli è vastissima, si va dai modelli base a due lame fino a coltellini svizzeri che dispongono di cinquanta utensili. Il tipo di utensili che si possono trovare in un coltellino svizzero è limitato solo dalle dimensioni dell'oggetto e dalla fantasia dei progettisti. Ad esempio si possono trovare vari tipi di cacciaviti, brugole, lame, altimetri, lenti d'ingrandimento, posate, limette per unghie, forbici.
Vi possono essere coltellini minimalisti ed essenziali, come altri che racchiudono diverse decine di strumenti. Alcuni di essi sono stati sviluppati per far fronte alle più svariate richieste tecnologiche, e possono integrare strumenti ideali per delle presentazioni (come un puntatore laser, oppure una memoria di archiviazione USB), dei pannelli digitali con altimetro, orologio e timer, torce a led.

Negli ultimi anni, accanto alla produzione del classico coltellino, Victorinox produce e commercializza anche il cosiddetto Swiss Tool : uno strumento multifunzione (una pinza ripiegabile con lame ed accessori a scomparsa nei manici) simile all'americano Leatherman Tool . Victorinox è proprietaria del marchio "Swiss Army".

Sembra che il tradizionale colore rosso del manico sia stato scelto perché è facilmente visibile se il coltello cade nella neve oltre a richiamare, assieme alla croce bianca, la bandiera svizzera .



Albainox Coltello Marinaio Barca a Vela
Coltello marinaio con fodero.A..
11,99€
COUGAR COLTELLO MULTIUSO CAMPEGGIO
Coltellino serramanico multius..
5,00€
Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)